Roma

Saranno con noi nella Food Zone alcuni talenti tra i giovani ristoratori di JRE, associazione che riunisce i migliori e i più giovani rappresentanti dell'alta gastronomia. Un network europeo di cuochi e ristoratori professionisti che danno vita a una cucina moderna e profondamente radicata nel territorio. Gli 86 chef JRE italiani combinano un talento per la gastronomia della più alta qualità con la passione per la cucina europea e per prodotti e tradizioni locali.

 

Vinood Sokar-Al Fornello da Ricci: 7 ottobre

Davide del Duca- Osteria Fernanda: 8 ottobre

 Nadia Moscardi- Elodia: 9 ottobre 

Deborah Corsi- La Perla del Mare: 10 ottobre

 

 

 

CHIC, Charming Italian Chef: nata nel 2009 è un’associazione che riunisce un centinaio di grandi professionisti (oltre cinquanta stelle Michelin) che propongono una cucina creativa, nel rispetto delle materie prime di cui è ricco il nostro Paese. CHIC è una piattaforma aperta, in cui lo scambio di idee ed esperienze e l’interazione tra i soci danno luogo ad una crescita culturale di tutto il movimento.

 

Daniele D’Alberto – Borgo Fonte Scura: 9 ottobre

Riccardo Agostini- Il Piastrino:  10 ottobre

 

L’organizzazione umanitaria internazionale Azione contro la Fame, interverrà per per presentare la campagna Ristoranti contro la Fame, la più grande iniziativa solidale del settore della ristorazione in Italia e nel mondo per raccogliere fondi contro la malnutrizione infantile. Da tre anni ambasciatrice della campagna, la chef stellata Cristina Bowerman presenterà l’iniziativa dedicata ai ristoranti insieme al Direttore di Azione contro la Fame, Simone Garroni, il 10 ottobre. Il giorno 8 invece, il maestro pizzaiolo Gianfranco Iervolino, 3 spicchi Gambero Rosso, presenterà la prima edizione dedicata alle pizzerie, Pizzerie contro la Fame.”

 

Stefano Marzetti – Mirabelle

Giuseppe Iorio- Aroma

Massimo Biale e Cristian Orsini -Opera Prima 

 

 

 

 

 

HQF centro di produzione e distribuzione di fine food in tutto il mondo è anche un centro di ricerca e sperimentazione, dove insieme ai più grandi Chef scelgono, manipolano  e valutano la qualità dei prodotti. In occasione del Festival della Gastronomia presentano alcune first choices attraverso le sapienti mani di Chef amici.

Il giorno 10 ottobre il network del vino laziale sarà presente al Festival della Gastronomia importante evento enogastronomico della Capitale che si terra a Roma - Officine Farneto - Via dei Monti della Farnesina 77

 

L’eccezionale qualità dei vini del Lazio, declinata nelle diverse tipicità dei territori produttivi regionali, viene proposta per l’intera giornata del 10 ottobre 2017 nell’ambito della partecipazione al Festival della Gastronomia attraverso la rete d’imprese Vigne di Roma, nata nel mese di febbraio 2017 per iniziativa di 11 aziende vinicole che, ad oggi, sono già diventate 15:

 

MARCO CARPINETI • CASALE DEL GIGLIO • CASALE DELLA IORIA CASTELLO DI TORRE IN PIETRA • CINCINNATO • CONSOLI          FAMIGLIA COTARELLA • DE SANCTIS LUIGI • FEDERICI • DONATO GIANGIROLAMI PAPALINO • POGGIO LE VOLPI • PRINCIPE PALLAVICINI                  TENUTA SANT’ISIDORO • TERRE DI MARFISA

 

Aziende a carattere familiare, tra le più importanti realtà produttive regionali, che si caratterizzano per qualità, innovazione e vivacità e che attraverso lo strumento associativo hanno fatto nascere l’unica rete di imprese presente nel panorama vitivinicolo della Regione Lazio.

La rete Vigne di Roma si prefigge l’obiettivo di innalzare il livello di conoscenza della qualità dei vini prodotti - collegati a storiche tipicità della produzione enologica regionale - dalla quale discendono prestigiosi marchi, nonché la percezione positiva dei loro territori produttivi, che abbracciano tutte le province del Lazio.

Un’iniziativa sinergica, insomma, che rilanci le denominazioni, ma anche i singoli brand, in un connubio vino-territorio che, attraverso la rete, diventi oggetto di mirate campagne di promozione, comunicazione e marketing, tese alla valorizzazione della produzione di qualità e dei marchi aziendali aderenti alla rete, sui principali scenari di mercato nazionali ed internazionali.

 

Altro obiettivo di Vigne di Roma è quello di accostarsi sempre di più alla ristorazione, con l’intento di creare una “carta dei vini” che privilegi il territorio, dal momento che le cucine romana, ciociara, viterbese, pontina e reatina ben si sposano con i vini che vengono prodotti nella regione laziale.