Il Festival

Il Festival della Gastronomia

Il Festival della Gastronomia, è un nuovo titolo che riprende e continua una lunga tradizione di eventi enogastronomici iniziata nei primi anni duemila e passata attraverso format diversi: Cooking for Wine, Cooking for Art e ora appunto “Festival della Gastronomia”.

Un nome nuovo per sottolineare l’evoluzione dell’evento che oggi diventa un vero e proprio contenitore di vari eventi, al fine di evidenziare e portare al pubblico degli appassionati e degli operatori una serie di approfondimenti in aree specifiche. In questi anni infatti è cresciuta la conoscenza del cibo e del vino che non sono solo più patrimonio di pochi esperti, ma di fasce sempre più ampie del grande pubblico. Pare quindi opportuno aggregare intorno al patrimonio e allo spirito originario della manifestazione, che resta quello di valorizzare i giovani talenti, altri temi affidati ad esperti di quel settore, in modo da poter offrire e presentare un ventaglio di proposte interessanti e complementari.

Vuole anche essere un segnale di aggregazione e “fare sistema” in un settore, quello degli eventi enogastronomici, che negli ultimi anni è enormemente cresciuto, ma che rischia anche per il moltiplicarsi di manifestazioni a volte fin troppo simili, di perdere il carattere identitario e la capacità di essere da stimolo.

Rimangono centrali quindi i collaudati eventi:

Premio Miglior Chef Emergente d’Italia, Premio Miglior Pizza Chef d’Italia, Premiazione dei Ristoranti e degli Alberghi della Guida Touring Club Italiano

Il Festival della Gastronomia si svolge a Roma e a Milano

Luigi Cremona

La persona

nato a Roma il 17-1-45, ingegnere con due grandi passioni: i viaggi e la gastronomia. La prima lo ha fatto andare in giro per il mondo, dall’ Alaska alla Corea, dalla Terra del Fuoco al deserto del Kalahari, dall’ Himalaia a Capo Nord alla ricerca dell’ umanita’ nei suoi vari aspetti e forme.La curiosita’ si e’ alimentata con i viaggi ed e’ proseguita alla scoperta dei prodotti alimentari e della tavola. In giro per i ristoranti piu’ celebri d’Europa e del mondo, conosce personalmente i grandi Chef che sono i Protagonisti della Ristorazione di quest’ epoca.

E’ Maestro Assaggiatore Formaggi dell’ ONAF, sommelier AIS.

Il Giornalista

I suoi articoli sono apparsi e appaiono sulle più importanti riviste del settore, dalla fine degli anni ottanta a oggi: Gran Gourmet, Etichetta, Bar Giornale, Madia Travelfood, Nuova Ristorazione, Qui Touring, Il Sommelier (rivista dell’ Ais), il Cuoco (rivista della FIC), Mood, Pasticceria Internazionale, Master Meeting, Caseus, Follow me, Hotel Domani, Gente Viaggi, Dove, Fuoricasa, Monsieur, Spirito Divino, Italia Squisita ed altre ancora.

Ha partecipato ad alcune trasmissioni televisive come Vivere Bene e A Tu per Tu ambedue su Canale 5, Tempi Moderni su Italia Uno, è inoltre intervenuto varie volte a Gambero Rosso Channel e a Radiorai. E’ stato per due anni tutti i martedì Giudice per il trofeo Uovo d’ Oro alla Prova del Cuoco su Rai uno. Inoltre per il Trofeo emergente collabora alla selezione degli chef in gara.

Ha partecipato a numerose tavole rotonde sui problemi della ristorazione e del vino, ha fatto inoltre parte di numerose giurie e concorsi di cucina. Ha partecipato al Comitato Costituente di Alma Scuola Superiore di Cucina con sede nella Reggia di Colorno. Ha contribuito alla creazione dell’ Accademia dei Maestri della Pasticceria Italiana.

Le guide

Ha collaborato per dieci anni alla Guida dell’ Espresso per passare, dal 1995, al  Touring Club d’ Italia, dove è consulente per la Ristorazione e l’ informazione Alberghiera, in particolare per la Guida degli Alberghi e dei Ristoranti.

Dal 2006 è curatore, con Mario Busso, della Guida ai Vini Buoni d’ Italia edita dal Touring Editore. La Guida Vini Buoni si distingue nel panorama delle guide del vino anche per la Finale, totalmente pubblica. Ha collaborato alla Guida al Turismo del Vino del T.C.I. alla Guida al Turismo Gastronomico del T.C.I. (quest’ ultima pubblicata anche dal Corriere della Sera in fascicoli con il titolo Viaggi e Assaggi) e a varie guide di Touring Editore.

Nel 2009 in occasione di Gourmet Hotel Collection viene prodotto un bel catalogo che dà origine l’ anno successivo alla prima edizione di una nuova guida: Metedivine che raccoglie i migliori alberghi gourmet  e locande del gusto d’Italia, a firma Luigi Cremona e Lorenza Vitali, edizioni Witaly. Nell’ anno successivo, 2011, la guida comprende alcuni alberghi gourmet di cucina italiani, ma posizionati all’ estero.

 I libri

 “Un amore chiamato Friuli” un’ importante opera sull’ enogastronomia della Regione, e “Provincia di Rieti: il gusto di scoprirla”, “I grandi ristoranti del Vino e del Formaggio”. Ha realizzato per il TCI il libro l’ Italia dei Formaggi e ha collaborato ad altre libri della stessa collana sul Cioccolato e altri alimenti. 

Gli eventi

E’ stato tra gli organizzatori di EuroChocolate, ha collaborato con Gourmet International per il Wine Festival di Merano che si tiene ogni anno a novembre fino alla 18sima edizione. Ha collaborato con San Patrignano per l’ evento Squisito negli anni del suo svolgimento fino all'ultima edizione del 2012. In particolare ha ideato il Blog Cafè, che ogni anno si presentava con un programma innovativo e dove ogni anno venivano premiati i Blog più interessanti e innovativi del mondo web. Dalla collaborazione con Witaly di Lorenza Vitali è nato prima Cooking&Wine di Luxury&Yachts 2006, la prestigiosa Fiera del Lusso di Verona, poi la definitiva e attuale formula di Cooking for Wine, la kermesse dei grandi e emergenti chef, che ha avuto luogo negli anni passati a Vitigno Italia di Napoli (in maggio), e al Merano Wine Festival in novembre fino al 2009,nella spettacolare “Gourmet Arena”.

 Nel 2007 Cooking for Wine ha avuto un’ edizione straordinaria nell’ Atelier del Gusto a Cibus Roma.

 La Finale dei Vini Buoni diventa anche un evento che verrà ripetuto alcuni anni, per tre volte in Campania (Caserta e Benevento) e poi nel 2011 in Abruzzo a Civitella del Tronto.

Podolica 2007: un evento dedicato all’ ambiente, alla carne, al latte di questa straordinaria razza bovina, realizzato in collaborazione con Witaly e Luciano Pignataro.

Nel 2008 a Merano nasce un altro importante evento: Gourmet Hotel Collection, dedicato agli Alberghi che uniscono il confort a quello della tavola. Si è effettuato la settimana prima del Wine Festival, negli anni 2008 e 2009.

Nel 2008 la prima edizione della giornata della Caritas a Roma nella Cittadella della Caritas a via Casilina. Dal 2010 viene effettuata prima di Natale e vede l’adesione di chef di larga fama. A queste cene partecipa abitualmente il Sindaco di Roma e altre importanti autorità politiche ed ecclesiastiche, oltre a i numerosissimi benefattori.

 Nel 2009 Cooking for Wine ha visto il successo della sua prima partecipazione a Tirreno CT a Carrara (inizio marzo). Altro nuovo evento: Siciliamo a Marsala, un’ avvincente gara a squadre realizzata in collaborazione con la Camcom di Trapani negli anni 2009 e 2010.

 2010: a ottobre il nuovo evento Cooking for Art in concomitanza con la Fiera dell’Antiquariato di Roma, nel Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia, dove a seguire si svolge anche la nuova edizione di Gourmet Hotel Collection, chiamata d’ora in avanti Metedivine 2010. Cooking for Art si ripete nel 2011 al Palazzo delle Esposizioni di Roma, spazio Open Colonna. La prima edizione è dedicata al tema: La Montagna

 2010: Witaly diventa partner di Wine Town collaborando nella traccia “alta ristorazione” e realizzando le cene a Le Pagliere. Nel 2011 l’evento si sposta con grande successo al Mercato centrale di San Lorenzo.

 2011: Nasce Cooking for Oil un orginale evento dedicato all’ olio exstravergine di oliva in collaborazione con l’ Enoteca Italiana di Siena.

2013: Cooking for Oil a Meditaggiasca, una rassegna dedicata alla famosa oliva taggiasca che viene realizzata con successo presso il Convento dei Domenicani a Taggia. Il primo evento dedicato alla "Merenda e Prima Colazione" nasce ad Asiago, nel mese di luglio, in collaborazione con l'Azienda Rigoni.

2014: Cooking Show alla Fiera in Campo a Vercelli. E per la prima volta segue la Selezione Italiana del Bocuse d'Or, il più importante e prestigioso premio internazionale di cucina che si svolge ogni due anni a Lione. Per competere a Lione l'Italia dovrà superare la selezione europea a Stoccolma il 7 e l'8 maggio 2014. La Selezione Italiana si è svolta a Casa Sanremo in concomitanza con il Festival della Canzone, il 20 e il 21 febbraio.

2016: Selezione Italian del Bocuse  d'Or ad Alba, nel prestigioso Teatro Sociale e poi la partecipazione alla Finale Europea di Budapest del Bocuse d'Or, maggio 2016 

Il Premio Emergente

 Nasce l’ idea a Napoli in occasione di Vitigno Italia nel 2006, come premio al miglior Cuoco emergente della Regione. Quell’ anno vinse Domenico Somma del Papavero di Eboli. Dal 2007 il Premio è stato allargato a tutto il Sud e dal 2008 si è affiancata l’ Edizione del Centro Italia, in collegamento con Medoliva, salone dell’ olio del Mediterraneo, di Arezzo. Emergente centro ha poi avuto luogo a Roma e a Fabriano.

Il Premio si è poi esteso a tutta Italia. Al Nord infatti nel giugno 2009 viene organizzato l’ evento EMERGE alla Villa Mirabello a Monza. Poi ripetuto dal 2010 e 2011 a Casteggio (PV) nella prestigiosa Certosa Cantù. Nel 2011 viene anche fatta un’edizione speciale a Trento, nel prestigioso Palazzo Roccabruna. Nel 2013 e 2013 Emergente Nord viene realizzato a Riccagioia (PV) sede dell'Università del Vino della Regione Lombardia. Emergente Centro inizia invece una collaborazione con la Regione Toscana e affianca la bella Fiera di Expo Rurale a Firenze.

Tutti questi Premi si svolgono in due fasi. Nella prima viene fatta una selezione tramite il coinvolgimenti dei migliori colleghi giornalisti esperti dei territori presi in considerazione. Le “nominations” in genere 3 (o 4) per regione (o gruppo di regioni minori) vengono poi invitate alla gara che si svolge seguendo un regolamento messo a punto con l’ esperienza di questi anni.

Nel 2011 in concomitanza con Cooking for Art a Roma, si svolge per la prima volta la Finale Nazionale del Premio Miglior Chef Emergente d’Italia che da allora viene puntualmente ripetuta alle Officine Farneto di Roma.

Dal 2010 la gara degli Chef viene affiancata da quella dei giovani pizzaioli che si svolge in parallelo

Dal 2016 viene realizzato anche Emergente Sala, dedicato per l'appunto ai goveni profesisonisti di sala.

  Gli attestati

 Tra i numerosi attestati e riconoscimenti ricevuti citiamo almeno:

- la “Penna d’ oro” 1997, come miglior giornalista nel settore Turismo e Enogastronomia, premio andato nel passato a giornalisti famosi come Bruno Vespa, Gian Luigi Rondi, Gianni Letta, Sandro Paternostro, Ruggero Orlando ec. – Il Premio Internazionale Portonovo 1998, come miglior giornalista nell’ enogastronomia, premio che gli è stato consegnato da Gualtiero Marchesi

- Oscar del Vino: Premio Internazionale del Vino organizzato da Ais Bibenda. – Miglior giornalista enogastronomico del 2007.

 - Miglior Giornalista di Enogastronomia 2008, al Festival della Cucina Italiana di Rimini

 - Miglior Scrittore di Enogastronomia, Premio Luigi Veronelli 2008

 - Premio Antica Corte Pallavicina 2008 giornalista

 -Premio miglior giornalista enogastronomico 2009: Relais La Scottina 20 giugno 2009

 - Premio Tarlati dell’ Associazione Cuochi di Arezzo, XX edizione 25 gennaio 2010

 - Premio “Gio’ Renti” in ricordo di Giovanni Righi Parenti a cura dell’Associazione Culturale Enogastronomica Senese 24 novembre 2011

- Premio Enogastronomico "Piazza de Chavoli" 2013 a Pisa.

-Miglior Giornalista di gastronomia, premio alla Carriera, Mangia&Bevi  marzo 2017

 Video Chat

Un'intervista di 44 minuti in onda in diretta su Raiuno.

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-7bc4aa99-4e1b-4cd6-8ab6-a52dc59e9fa5.html

 

I Blog

 Non si può ormai prescindere dal mondo web. Le varie attività svolte e soprattutto gli eventi e il Premio al miglior Chef emergente, trovano un forte canale di visibilità tramite i due blog gestiti da Luigi Cremona e da Witaly:

 

http://www.witaly.it/it/porzionicremona

 

http://www.witaly.it

 

dove è possibile trovare numerosi riferimenti, foto e testimonianze dei vari eventi.